Garante infanzia: estendere la formazione

E’ positivo il giudizio di Vincenzo Spadafora, presidente dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, sul Piano nazionale di formazione per il personale scolastico presentato ieri al convegno ‘A scuola si cresce sicuri’, sostenuto dall’Authority insieme al Miur e alla Federazione italiana medici pediatri. ”Ho sempre chiesto ai Governi e ai Parlamenti di rimettere la scuola al centro, convinto del ruolo strategico che essa svolge nel presente e nel futuro delle generazioni. Da due anni la mia attività ha, fra gli obiettivi primari, stimolare la politica a investire risorse e attenzione per strutturare interventi seri”, ha dichiarato Spadafora.

”E’ un importante passo avanti per rendere le nostre scuole migliori e soprattutto per garantire ai nostri bambini il diritto alla salute e alla sicurezza” – ha sottolineato entrando nel merito: “Essere in grado di prevenire gli incidenti in aula e conoscere le manovre immediate da mettere in atto quando questi avvengono sono competenze che tutto il personale scolastico dovrebbe avere perchè possono salvare la vita dei nostri figli e dei nostri nipoti”.

L’auspicio del Garante dell’infanzia è perciò che “il Piano di formazione, avviato per ora in fase sperimentale in 60 scuole, venga esteso quanto prima a livello nazionale”, perchè il vero cambio di passo ”si realizzerà quando certe competenze diventeranno parte integrante e obbligatoria nella formazione di insegnanti, dirigenti e personale ausiliario tecnico e amministrativo delle scuole”.